Il nostro istituto

Sicurezza

La sicurezza a scuola

La Salute e la Sicurezza sono diritti fondamentali e inalienabili di ogni persona sanciti dalla Costituzione.

Il Decreto Legislativo n° 81/2008, prevede espressamente che anche la scuola rientri tra le attività soggette alle norme di salute e sicurezza per l’attuazione e il miglioramento continuo della prevenzione. Gli art. 17 e 18 del Testo Unico stabiliscono l’obbligo per il datore di lavoro (nella scuola il Capo d’Istituto) di provvedere affinché ciascun lavoratore riceva un’adeguata informazione circa i rischi e l’organizzazione della sicurezza nell’azienda, e riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza e di salute. Anche il D. Lgs. 81/2008 conferma l’obbligo formativo. In modo che tutti i membri comunità scolastica siano a conoscenza delle regole di comportamento nell’ordinario svolgimento di tutta l’attività svolta nella scuola.

Questa sezione ospita i documenti di valutazione dei rischi, i regolamenti, i piani di sorveglianza, i piani di emergenza e le normative relative all'igiene e la sicurezza dell' istituto.

Regolamento di Disciplina

Regolamenti

Diritto allo studio

Proposte didattiche

In questa sezione che può essere una "Lista di singola categoria" potrebbero confluire tutte le attivtà e i progetti della scuola

Sottocategorie

La comunità scolastica, come ogni luogo dove convivono diverse persone, deve essere attrezzata e pronta ad affrontare ogni tipo di emergenza sanitaria da quella più banale a quella più complessa.

La gestione di ogni situazione sanitaria richiede una buona organizzazione di base.

La procedura di Primo Soccorso è un protocollo generale che indica chi deve fare cosa e come deve farlo.

Nella stesura delle procedure dovranno essere prese in considerazione le seguenti necessità:

1. Individuazione del personale interno addetto al primo soccorso e formato con appositi corsi;
  2. Individuazione di ambienti idonei ove custodire il materiale sanitario e le attrezzature di base (infermeria);
  3. Individuazione del luogo ove custodire i numeri di recapito dei familiari degli studenti e dei famigliari del personale dipendente o comunque in servizio presso l’istituto;
  4. Segnalazione al personale della presenza nell’istituto o in ambienti vicini di un defibrillatore (DAE) e di personale autorizzato all’impiego;

Elenco delle persone portatrici di particolari patologie o allergie.