Il nostro istituto

L’Istituto Comprensivo “5° - Karol Wojtyla” nasce il 01/09/2012 dalla fusione del 5° Circolo Didattico e dell’ I.C. “K. Wojtyla”  per effetto del Piano di Dimensionamento della rete scolastica Regione Campania - a.s. 2012/ 13 - delibera della Giunta Regionale n° 11/2012.

L'Istituto Comprensivo offre i suoi servizi a una popolazione scolastica di circa 900 alunni in due zone periferiche di Castellammare di Stabia, città situata nella parte sud di Napoli, nel territorio compreso tra la fine della zona vesuviana e l'inizio della penisola sorrentina.

L’Istituto, riconoscendosi come unica agenzia educativa presente nei quartieri di appartenenza, si caratterizza come un’istituzione che pone al centro del proprio Piano dell’Offerta Formativa l’attenzione per ogni singolo alunno, portatore di esigenze e di bisogni unici, “nel rispetto delle differenze di tutti e dell’identità di ciascuno”, come affermato nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo.

Il processo da sostenere e l’intento da perseguire hanno come base la strutturazione di un percorso formativo pensato e progettato su ogni singola persona, attraverso molteplici modalità.

La scuola si contraddistingue per la costante disponibilità ad accogliere altre risorse del territorio con cui attuare progetti educativi comuni.

I docenti dei tre ordini di scuola svolgono un ruolo attivo e fondamentale nell’elaborazione e nell’attuazione del Piano dell’Offerta Formativa, grazie ad un buon grado di stabilità, ad una costante motivazione e ad un insieme di professionalità che sostengono e guidano la consapevolezza del ruolo educativo svolto nell’ambito scolastico.

Il nostro Istituto offre la possibilità di partecipare a corsi di potenziamento della lingua inglese con esame finale di certificazione delle competenze Cambridge. Oltre presso il nostro Istituto possono sostenere gli esami per la certificazione anche soggetti esterni.

L’I.C. 5°  K. Wojtyla è composto da 5 sedi: Moscarella, la sede centrale,  ed i plessi Lattaro, Schito, Postiglione, Rovigliano.