Disposizioni per la valutazione 2019 - 2022

VALUTARE SIGNIFICA ATTRIBUIRE, RICONOSCERE O DICHIARARE IL VALORE DI QUALCOSA,

IN FUNZIONE DI UNO SCOPO.

VALUTARE EQUIVALE A VALORIZZARE

«L’atto valutativo può essenzialmente definirsi come una assegnazione di sensovalore a un determinato evento o processo educativo (e agli oggetti, fatti, elementi che lo costituiscono)» (C. Borello, 1996, p. 129).

Sette elementi essenziali di una valutazione formativa

• Creare in classe una cultura di apprendimento.
  • Chiarificare e condividere le finalità dell’apprendimento all’inizio di ogni unità di apprendimento e di ogni lezione.
  • Coinvolgere gli studenti in una autovalutazione: far riflettere sul proprio apprendimento, monitorare ciò che sanno e comprendono.
  • Fornire un feedback immediato, chiaro, descrittivo, fondato su criteri.
  • Stabilire il “punto raggiunto e del progresso successivo”: entro un obiettivo ampio.
  • Disporre di una sequenza di obiettivi intermedi per poter definire la posizione del progresso.
  • Fare domande opportune esignificative.
  • Accrescere la stima di sé dello studente in cui si parla di successo scolastico.

VALUTAZIONE DEL PROFITTO

Chi valuta deve riconoscere la coerenza tra le azioni messe

in atto per valutare e gli obiettivi che

ha posto alla sua azione valutativa.

(Modelli e pratiche di valutazione: dallosservazione alla verifica - Fiorino Tessaro)