In riferimento alla legge 107/2015, l’attività motoria e sportiva è considerata un elemento fondamentale per l’ampliamento dell’offerta formativa. In tale ambito assume una grande rilevanza promuovere anche le attività sportive extracurriculari nell’attuazione del piano triennale. Sulla scorta di queste indicazioni presso il nostro istituto si è costituito il Centro Sportivo Scolastico (C.S.S.) per la promozione dell’attività sportiva scolastica e dei valori ad essa connessi.
L’I.C.”5° K. WOJTYLA” aderisce al progetto del Miur “Sport di classe” che coinvolge le classi quarte e quinte della scuola Primaria.
L’I.C.”5° K. WOJTYLA” partecipa ai Campionati Studenteschi riservati agli alunni della scuola secondaria per l’avviamento alla pratica sportiva per le discipline di calcio a “5” e pallavolo.
Tutti gli alunni che ne fanno richiesta, possono partecipare al progetto. Le attività si svolgono in orario extracurriculare nelle palestre dei plessi “Moscarella” e “Schito”. Gli alunni dopo alcune lezioni di pratica sportiva, relativamente alla disciplina scelta, partecipano a tornei, riguardanti la sola fase d’istituto, di calcio a “5” e pallavolo A conclusione degli stessi, a tutti gli alunni viene consegnato un premio di partecipazione.
Per l’anno in corso, a conclusione del loro percorso scolastico, si sta valutando la possibilità di organizzare un torneo di pallavolo tra le classi terze dei due plessi della scuola secondaria in orario scolastico, con tempi e modalità da definire.
Infine, il plesso Moscarella ospita l’associazione sportiva “Prana Ki” con corsi gratuiti di taekwondo per tre volte a settimana a tutti gli alunni della scuola.
Il plesso Schito, invece, ospita l’associazione sportiva dilettantistica “Basket femminile Stabia” per tre volte a settimana con partecipazione a carico delle famiglie.