L'OFFERTA FORMATIVA

La progettazione dell’offerta formativa dell’I.C. “5 K. Wojtyla” è in linea con le scelte educative formative  del PTOF e si svolge attraverso la realizzazione di percorsi didattici curricolari ed extra curricolari che riflettono le esigenze emerse dal RAV e coniugate dal PdM. Tali percorsi di approfondimento puntano a sviluppare, potenziare, integrare le capacità espressive, relazionali, cognitive, metacognitive e critiche degli alunni. Tramite i Progetti si integrano le metodologie, si realizzano la collegialità, l’interdisciplinarità e la multidisciplinarità, si ricercano percorsi nuovi per offrire a tutti gli alunni la possibilità di raggiungere il pieno successo formativo e per accompagnarli nel personale processo di crescita.

Le attività proposte avranno caratteristiche coerenti con le attività di insegnamento, di apprendimento e di formazione e saranno svolte dai docenti dell’Istituto e/o da esperti esterni.

L’azione progettuale si snoda attraverso attività curricolari, attività laboratoriali, attività esterne.

Le attività curricolari sono afferenti al curricolo di base, quelle laboratoriali sia esse curricolari che extracurricolari proposte hanno un approccio di insegnamento/ apprendimento diverse da quelle curricolari, cioè tendono a rendere gli allievi consapevoli dei processi che vivono. Grazie ad una metodica differente, gli alunni sono invitati ad elaborare i saperi, ma anche un insieme di opportunità formative per produrre nuove conoscenze e sviluppare nuove competenze.

Gli ambiti di sviluppo possono interessare sia l’aspetto curricolare che altri ambiti educativi e didattici. L’organizzazione dei momenti di laboratorio può coinvolgere i gruppi classe o diversi gruppi di alunni di differenti età.

Infine le proposte esterne: coerentemente con le scelte educative d’Istituto il Collegio dei Docenti e il Consiglio di Istituto vagliano inoltre le proposte che vengono presentate da enti esterni, associazioni culturali presenti sul territorio, etc.

PROGETTI e ATTIVITÀ CURRICOLARI

Nell’ambito dell’Istituto vi sono delle  attività che hanno come scopo il raggiungimento degli obiettivi sopra esposti e che riguardano tutti i plessi, altre che sono proprie di alcune sedi specifiche, che colgono problematiche legate ai quartieri di riferimento, e che naturalmente tengono conto  del tempo scuola. Tutte le sedi svolgono attività di:

- ACCOGLIENZA che nelle scuole dell’infanzia prevedono il coinvolgimento sia dei bambini, ma soprattutto delle famiglie al fine di condividere con esse il piano di inserimento, mentre nelle primarie e nelle secondarie riguardano quasi esclusivamente i bambini/ragazzi delle classi prime che saranno coinvolti in percorsi di conoscenza del nuovo ambiente attraverso attività ludiche.

- CONTINUITA’ e ORIENTAMENTO rivolte agli alunni che l’anno successivo frequenteranno una diversa scuola all’interno del presente o di un altro istituto. Tali attività saranno di tipo non solo informativo, ma prevedono la realizzazione di percorsi, prevalentemente laboratoriali, in comune con l’ordine di scuola successivo, oppure stage presso scuole secondarie di secondo grado. Sono previsti anche momenti di incontro fra i docenti dei diversi ordini di scuola (infanzia-primaria; primaria-secondaria di primo grado).

- RECUPERO, POTENZIAMENTO, CONTRASTO ALLA DISPERSIONE DISPERSIONE, DISAGIO durante l’anno scolastico sono previste attività di recupero/potenziamento sia in itinere che attraverso l’organizzazione di specifiche attività in orario extracurricolare, in particolare per alunni con difficoltà di apprendimento. Nei primi due anni della primaria le classi vengono sottoposte ad uno screening per evidenziare in modo precoce le difficoltà che potrebbero essere segnali di futuri disturbi specifici dell’apprendimento. Coloro che ai test risultano “da attenzionare”, vengono coinvolti in percorso di recupero mirato all’acquisizione delle competenze risultate lacunose.

Per tutte le sedi sono attivati sportelli d’ascolto per le famiglie e i docenti (sportello contro il disagio) con esperto esterno. Le secondarie di primo grado svolgono specifiche attività di recupero di competenze, anche volte alla preparazione all’esame.

- INGLESE attraverso progetti specifici viene potenziata la lingua inglese. In particolare l’apprendimento della lingua inglese all’infanzia prevede attività ludiche, grafiche e canore, in orario extracurricolare con interventi esperti madrelingua. Nelle classi di scuola primaria e  secondaria di primo grado vengono svolte specifiche lezioni di potenziamento, di lezioni attraverso la modalità CLIL e attività di approfondimento per sostenere la certificazione CAMBRIDGE con l’ausilio di personale madrelingua, in orario extra curriculare.

- LETTURA sono realizzati specifici percorsi, che prevedono l’ascolto di letture drammatizzate, la rielaborazione di storie, la visita alle biblioteche e l’adesione a proposte aventi lo scopo di motivare gli alunni alla conoscenza del libro come strumento di piacevole svago e di apprendimento. Sono, inoltre, realizzate piccole biblioteche di classe.

- MUSICA sono effettuate attività musicali e/o di canto corale, eventualmente anche con la preparazione di coreografie con personale interno volte alla realizzazione di spettacoli interni (natalizi, di fine anno scolastico).

- ARTE  è stato attivato un laboratorio artistico e “manipolativo” che comporta la realizzazione di prodotti grafico-pittorici, mosaici o altro per effettuare mostre, mercatini o per fungere da sfondo allo spettacolo teatrale .

- PSICOMOTRICITA’, ATTIVITA’ MOTORIE e SPORTIVE riguardano tutte le scuole varie attività motorie e di psicomotricità a partire dalla primaria con l’ausilio di personale esterno aderente al progetto ministeriale “Sport di classe”  mentre per la secondaria di I grado sono previste le attività di “Avviamento alla pratica sportiva”.  Sono offerti corsi da un’ associazione esterne presso le nostre strutture corsi di TAEKWONDO per gli alunni dell’istituto.

- EDUCAZIONE ALIMENTARE che prevede, oltre alle attività curricolari, l'adesione da parte delle primarie al progetto “Frutta nelle scuole” per favorire un maggior consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e proporre iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e la partecipazione per le classi terza della primaria al progetto dell’ASL  per una esatta alimentazione con il coinvolgimento delle famiglie e di esperti esterni.

- TEATRO si prevede la partecipazione degli alunni in veste di spettatori a rappresentazioni e di altre iniziative. Sono realizzate, soprattutto, per le manifestazioni natalizie e di fino anno  realizzazioni di spettacoli teatrali a cura dei bambini della primaria.

- EDUCAZIONE STRADALE e SICUREZZA riguarda soprattutto la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, che prevedono diversi percorsi. In tutte le sedi dell’Istituto saranno, inoltre, effettuate periodiche lezioni informative e prove di evacuazione antincendio e antisismiche.

- TUTELA DELL’AMBIENTE, VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E LEGALITA’ saranno strutturati percorsi ludico-espressivi e/o laboratoriali, anche in collaborazione con diverse istituzioni. Fra le varie attività sarà realizzato l’orto, primaria Moscarella.

La MODULISTICA sarà visibile solo ai docenti registrati e per poterla visionare e/o scaricare bisogna loggarsi.

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.